Instagram era nato, per me, come un meraviglioso passatempo. Quando poi è diventato un investimento e un’attività in piena regola le cose sono cambiate. Ho imparato a curare ogni aspetto: scegliere gli hashtag giusti, scegliere l’immagine migliore per quel giorno, controllare che fosse coerente col resto del feed. E in tutto ciò continuavo l’università, gli esami, i lavori che arrivavano tramite i social. L’impegno cresceva e il tempo diminuiva. La chiave di volta è arrivata quando ho imparato ad essere costante, ottimizzando i tempi. Come ho fatto? Pianificando.
Perchè pianifico la mia galleria Instagram
E’ il tuo biglietto da visita, è la prima cosa che un visitatore vede, la tua griglia di Instagram. Deve essere quindi armoniosa e piacevole. Il social planning diventa quindi parte integrante della mia strategia. Penso che chiunque voglia fare le cose in modo ordinato e serio sui social debba avere un’app del genere nella schermata principale del cellulare, e usarla. Se sei un social media manager è indispensabile pianificare il lavoro del cliente. Anche perchè se sei davvero bravo non ne hai uno soltanto, la parola magica è sempre la stessa: ottimizzare.
E quindi ti mostro le migliori tre applicazioni per pianificare la tua galleria Instagram. Ti sorprenderà scoprirlo, ma di app per il social planning è strapieno il tuo store. Cominciamo.
Unum
E’ sicuramente la più famosa tra tutte le applicazione di social planning. Unum è gratuita, ma a differenza delle altre due non permette la programmazione dei post, solo la loro anteprima “per vedere se quella foto sta bene nel profilo d’insieme”. Ha però la possibilità di visualizzare gratuitamente gli Insights del proprio profilo. Inutile dirti che se hai il profilo aziendale è piuttosto inutile, li prepara già instagram. La trovi qui.
Plann
E’ un’applicazione che ha vinto parecchi premi come app legata al mondo Instagram. Plann è stata progettata specificatamente per influencers, bloggers e creativi per creare una forte strategia per il proprio feed. La cosa interessante e che mi piace molto è il fatto che segue la programmazione in ogni aspetto. Presenta infatti la possibilità di scegliere, editare, analizzare e programmare il tuo post prima. E’ un’app estremamente semplice e d’impatto. Si inizia ad aggiungere le fotografie che in futuro si vogliono pubblicare. Una volta aggiunte (massimo 10 fotografie nella versione free) si possono riorganizzare semplicemente tramite Drag and Drop per scegliere l’ordine di pubblicazione che più ci convince. Sinceramente, trovo limitante l’aggiunta di sole dieci foto, io ne aggiungo tante di più, ma con un’altra app.
Preview
Senza alcun dubbio la mia preferita. Simulando la griglia di Instagram, consente di cambiare l’ordine delle foto, aggiustare i filtri e programmare la pubblicazione. Preview è disponibile sia per iOS che android, la trovi qui. E’ diventata la mia preferita per due motivi: è un’applicazione che mi consente di gestire totalmente la pubblicazione di un post: dal copy, agli hashtag raggruppati per categoria (per non perdere tempo a selezionarli ogni volta, rischiando di dimenticarne qualcuno). C’è la possibilità di usarla anche da desktop, ma solo se compri l’abbonamento premium. Il secondo motivo è la community pazzesca che su Instagram il team di Preview è stato in grado di creare. Ha un’ottimo pannello dedicato all’editing ed è gratuita. Per me era imbattibile, fino a quando ho scoperto lei.
Later
L’ho scoperta da poco e devo dire che è uno strumento davvero indispensabile. A mio avviso è una delle due più complete che posso suggerirti. Non solo è disponibile nello store del tuo smartphone, ma puoi usare gratuitamente la versione Desktop, in modo da avere tutto sotto controllo in un comodo calendario mensile. Questo è un applicativo pensato per i social media, che hanno bisogno di una pianificazione seria, precisa e puntuale. Solo in questo modo riesci davvero a portare un risultato al cliente. E Later non può quindi mancare nel tuo arsenale. Ti dirà di più: Later consente anche la pubblicazione automatica dei post su Instagram! E non solo i post, anche le Stories! Insomma, davvero non puoi farne a meno.
Hai altri 5 minuti?
Spero di aver soddisfatto la tua voglia di pianificazione con questo post, e perchè no, fammi sapere tu quale hai scelto e con quale ti sei trovata meglio in base alle tue esigenze!
Cosa usi per modificare le tue fotografie? Sei alla ricerca dell’applicazione perfetta? Ti svelo le migliori applicazioni per il mobile editing.
Pinnami!
Ciao, per caso sai se esista un’app per modificare l’ordine dei post già pubblicati? Grazie.
Ciao Vicky, perdonami per l’immenso ritardo! Purtroppo no, in realtà non è una cosa che puoi fare una volta pubblicate le fotografie. Per questo ti consiglio di programmare la tua galleria prima di pubblicare i post.Trovi un articolo a riguardo qui sul blog 🙂
Ciao Sara, articolo molto interessante per me che sto cercando un’app per pianificare. Ho usato per un pò PLANN ma la versione free è limitante dato che sto incrementando le pubblicazioni su Ig in questo periodo. Sto sperimentando PREVIEW e mi trovo abbastanza bene, se non fosse che nell’editare la didascalia non si riesce ad andare a capo, hai trovato una maniera per risolvere questo problemino? Grazie infinite, Chiara
ciao Chiara! Perdonami immensamente per il ritardo nella risposta. Ho provato anche io Plann, all’inizio mi sono trovata bene, ma quando poi sono passata a preview devo dire che l’ho trovato molto più completo come applicativo. Devo dire che questo è un difetto che ho riscontrato anche io, ma siccome Instagram per primo fino all’ultimo aggiornamento non permetteva di andare a capo, non mi sono mai preoccupata più di tanto. Io semplicemente scrivo quello che devo scrivere, e adesso, col nuovo aggiornamento di IG, semplicemente quando sto per pubblicare, rileggo e controllo la didascalia, e metto gli a capo in quel momento 🙂
Ciao Sara! ho trovato il tuo articolo interessante,ho installato “Preview” devo dire un app semplice con una bella grafica,però penso che “Later” mi darà tante soddisfazioni anche perchè posso utilizzare direttamente dal pc,grazie per i consigli.
Ciao Danilo, scusami se ti rispondo soltanto adesso, come potrai ben vedere, nel mentre ho risistemato il sito web! 🙂
Sono d’accordo, Preview è semplice e per questo comoda da smartphone, ma Later da PC è imbattibile!