Menu

Sono Sara, ho ventisei anni e studio Ingegneria Meccanica alla Federico II di Napoli. Appassionata di fotografia, viaggi, telefilm. Logorroica a giorni alterni, chiamata troppo spesso “cappuccino” a causa del mio nickname su Instagram. Resto convinta sostenitrice degli espressi con cremina e del macchiato. Per passione: visual storyteller, digital content creator. Ho un amore sconsiderato per il mio Paese, e per il Sud Italia. Non vivo senza azzurro. Per tante altre frivolezze vai alla pagina about.

Serie Tv: la mia personalissima top 3

09/07/2020
serie tv la fantastica signora maisel

Il mondo si divide in due grandi categorie, chi ama i film e chi ama le Serie Tv. Sarà che quando una storia mi appassiona mi piace che resti con me nel tempo, mi piace scoprire trame complesse che si dipanano lungo ore ed ore di episodi. Diventa un appuntamento fisso, come con un amico. Io sono assolutamente per le Serie Tv. Prima ancora che venisse coniato il termine, io già sapevo di avere una tendenza bulimica alle Serie Tv. Ricordo con emozione gli sceneggiati di quando ero bambina, da guardare davanti alla televisione tutti insieme, in trepidante attesa di cosa sarebbe accaduto. E le anticipazioni. E poi la sera tardi, il sonno che ci prova a farti addormentare, ma tu ormai sei troppo avvinta.

Non ho più un televisore in camera, ormai guardiamo tutto in streaming, dal portatile, facendo scorpacciate di episodi, uno dietro l’altro. Le sere più belle sono quelle d’estate, in cui fuori al terrazzino si guarda tutti insieme una nuova Serie Tv, esclamando in coro “Oh Dio! Non può essere già finita! Metti il prossimo”. Abbiamo affrontato così la quarantena in casa, cercando di stare insieme in maniera rilassata, per quanto la situazione lo permettesse. E quindi ti lascio la mia personalissima top 3 di Serie Tv da guardare assolutamente, perché no, anche in famiglia!

 

1.La fantastica Signora Maisel

serie tv la fantastica signora maisel

Midge è la tipica donna ebrea, americana dell’Upper West Side, degli anni ’60. Vive in funzione del marito, che lavora come impiegato ma vorrebbe fare il comico. Midge è relegata allegramente nel suo ruolo di moglie e di madre. Peccato  che scopra che suo marito la tradisce, proprio lei, la perfetta signora Maisel. E questo scatenerà in Midge una rivoluzione personale: scoprirà che tra i due, quella che ha la stoffa della Comica è lei.

Una commedia frizzante, che appare frivola, ma in realtà lascia riflettere sui cambiamenti della società e della donna che sarebbero avvenuti nel giro di vent’anni.

 

2. Queste Oscure Materie

queste oscure materie serie tvTratto dal grande romanzo di Pullman, Lyra è una bambina allegra e vivace, che vive ad Oxford, in una realtà parallela in cui ogni essere umano nasce con un alter-ego, il daimon. Quest’ultimo rappresenta il sesso opposto in ognuno di noi, rifacendosi al concetto greco di Socrate di nostra voce della coscienza. L’infanzia di Lyra sta per essere spezzata, tanti bambini scompaiono dalla città. Qualcuno sta portando avanti terribili esperimenti, e Lyra, amante dell’avventura, è pronta a scoprire cosa sta succedendo. Un colossal fantasy che sotto forma di film non ha avuto lo stesso successo della Serie Tv. Pullman indaga le origini della nostra religione, il senso del divino, mettendo in luce l’eterna lotta tra sapere e fede. Per chi ama sognare, restare incollati allo schermo, non rinunciando a una buona dose di filosofia. Un grandioso James McAvoy completa il quadro.

3. Diavoli

serie tv diavoliUn crime a tema finanziario, girato da Sky Atlantic. Un magistrale Alessandro Borghi ci racconta la scalata verso il successo di un ragazzo partito dal sud Italia, che arriva ai vertici di una delle maggiori banche d’Europa. Anche questo telefilm è tratto da un romanzo. Il misterioso suicidio di un collega ed avversario di Massimo dà il via alla narrazione. Una denuncia sociale molto forte sugli accadimenti degli ultimi dieci anni, toccando tematiche come la crisi del 2008, il crollo di Saddam Hussein, i difficili rapporti tra Italia e Comunità Europea. Non è una Serie  TV scorrevole, richiede parecchia attenzione soprattutto per chi non è competente in materia. Io per prima qualche passaggio l’ho dovuto riguardare con attenzione. La sua notevole diversità rispetto alle solite serie Suspense lo rende godibilissimo, oltre che unico nel suo genere.

 

Come e dove guardare le tre Serie TV?

La fantastica Signora Maisel la puoi guardare in streaming su Amazon Prime, mentre Diavoli su Sky e Queste Oscure Materie è un prodotto BBC. Inutile dirti che il più grande ostacolo ad una buona serata pizza e telefilm resta la connessione internet. Durante questo periodo di pandemia eravamo tutti incollati allo schermo, per motivi diversi, e la rete ne ha sofferto. Noi ci siamo informati sui vari provider internet e ci siamo imbatti in Eolo e nelle sue  offerte internet per casa: Eolo consente di avere internet a banda larga anche nelle zone più remote tramite tecnologia via radio.  Puoi controllare la disponibilità qui.

 

Quale Serie Tv guarderai?

Avrei potuto dirti il Trono di Spade, Casa de Papel, o qualsiasi altro colossal. Ho dato piuttosto per scontato che tu sia già appassionato di serie tv, e che tu stia cercando qualcosa di diverso, di meno conosciuto, ma dal grande valore qualitativo. Le tre serie che ti ho consigliato sono tutte così diverse tra loro, ma tutte accomunate da un unico aspetto: sono serie tv di qualità, con cast eccezionali, che ti incolleranno allo schermo fino alla fine.

Sono curiosa di sapere tu quale sceglierai! O perché no, guardale tutte!

Recent posts
La Baia di Ieranto, perla naturale nascosta tra Amalfi e Sorrento.
Tra le tante cose che avremmo sempre voluto fare c'è la visita alla Baia di Ieranto, nel comune di Massa Lubrense. Oggi ti racconto perché è un'esperienza da fare assolutamente una volta nella vita, ma soprattutto come gestirla al meglio.