Ruota panoramica di Firenze: vale la pena?

Ruota panoramica di Firenze: vale la pena?

Lei è senz’altro la protagonista del Natale a Firenze: alta ben 55 metri è la regina del Florence Ice Village e promette di far sognare grandi e piccini. Ma vale davvero la pena salire sulla ruota panoramica di Firenze?

Oggi rispondiamo insieme a questa domanda abbastanza tipica per chi visita Firenze durante il periodo delle feste natalizie: il tempo è poco, le cose da fare e da vedere sono tantissime. Vale la pena fare la fila e salire? Saliamoci insieme!

DOVE SI TROVA

Anche quest’anno la ruota panoramica è stata installata in centro a Firenze, ci troviamo precisamente in zona Fortezza da Basso. Puoi raggiungere comodamente questa zona in tramvia, scendendo alla fermata Fortezza o Strozzi Fallaci.

Perchè fare un salto alla ruota panoramica di Firenze

 

Cominciamo col dire che quest’anno la ruota è diventata addirittura green: lo so, ormai tante città stanno vantando di aver adottato soluzioni rinnovabili per allestire il Natale nelle proprie strade. E per me è una cosa bellissima, perché non sottolinearlo? I led che illuminano la città di Firenze sono a basso impatto energetico, consumano globalmente quanto una lavatrice a pieno carico. E la ruota panoramica viene alimentata totalmente  da impianti fotovoltaici ed eolici italiani grazie ad una startup fiorentina. Altra cosa: è la ruota più alta d’Italia, per il momento. 

Quando si può visitare e quanto costa salire sulla ruota panoramica di Firenze

Si può salire sulla ruota panoramica daò 2 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023, tutti i giorni dalle 10 alle 24.

Il prezzo intero del biglietto è di 12 euro, ma ci sono delle riduzioni possibili:

  • biglietto ridotto (bambini sotto i 10 anni) 7 euro
  • biglietto gratuito bambini sotto i 2 anni, portatori di handicap e accompagnatore
  • biglietto ridotto residenti nel comune di Firenze 10 euro
  • biglietto famiglia (2 adulti più 2 bambini fino ai 10 anni) 34 euro
  • biglietto famiglia (2 adulti più un bambino fino ai 10 anni) 28 euro
  • offerta scuola giorni feriali, fino alle ore 14.00, alluni 5 euro, insegnante gratis

Il giro dura obiettivamente molto poco, oppure sarà che la vista da lì sul è talmente bella che vorresti restarci per molto più tempo. Fatto sta che non penso che tre giri di giostra siano durati più di 10 minuti di orologio.

Vale la pena salire?

Obiettivamente, 12 € per 10 minuti di giostra non sono pochi, me ne rendo conto.  Ma vuoi mettere la bellezza di godere di una Firenze insolita, al tramonto, da una cabina a cinquantacinque metri d’altezza, con le montagne ormai già innevate sullo sfondo?

Ma perché cercare di convincerti a parole, se posso farlo attraverso le foto che ho scattato da quella cabina? 

Hey! Mi segui su Instagram? Mi trovi come @cappuccinointheclouds. Troverai tutti i miei viaggi e le mie fotografie, giorno per giorno. Ti aspetto!

 

Hai Altri 5 Minuti?

Ti va di leggere qualcos’altro su Firenze o la Toscana in generale, dove vogliamo andare adesso? Scorri in basso per tante nuove destinazioni e racconti!

Lascia un commento