Viareggio

Il Carnevale di Viareggio è la più spettacolare festa italiana, testimonianza delle capacità artistiche ed organizzative degli italiani nel mondo. La prima sfilata di carrozze addobbate a festa nella storica Via Regia, nel cuore della città vecchia, è datata 1873. Fu la prima edizione del grande spettacolo che è oggi il Carnevale di Viareggio. L’idea di una sfilata per festeggiare il Carnevale sbocciò tra i giovani della Viareggio bene di allora che frequentavano il caffè del Casinò. Era il febbraio 1873 e si pensò ad una sfilata per il giorno di Martedì Grasso. Da quel primo nucleo si è sviluppato il Carnevale di Viareggio così come oggi è conosciuto: evento spettacolare tra i più belli e grandiosi del mondo.

La fama del Corso Mascherato di Viareggio è cresciuta di pari passo con la crescita delle dimensioni dei carri allegorici. Sul finire del secolo comparvero in sfilata i carri trionfali, monumenti costruiti in legno, scagliola e juta, modellati da scultori locali ed allestiti da carpentieri e fabbri che in Darsena lavoravano nei cantieri navali. Grazie al trasferimento del circuito delle sfilate dalla Via Regia alla Passeggiata a mare, all’inizio del Novecento, lo spettacolo del Carnevale di Viareggio poté godere di un palcoscenico straordinario, quanto spazioso che stimolò la fantasia e la creatività dei Maestri carristi.  Neppure la prima guerra mondiale riuscì a distruggere la manifestazione. Che si fermò, ma poi riprese i suoi festeggiamenti.

No items were found matching your selection.

Mi segui su instagram!? Fallo per non perderti tutti gli ultimi scatti!

Vuoi invece restare ancora un po’ con me e guardare qualche altro viaggio? Ti porto in un altro posto coloratissimo: Procida!

Lascia un commento

Questo articolo ha 6 commenti

  1. Teresa

    Sono stata a Viareggio tantissimi anni fa e ricordo che mi era piaciuta abbastanza; in effetti mi piacerebbe tornarci, ma magari questa volta nel periodo di Carnevale!

    1. Sara

      Te lo consiglio assolutamente durante il carnevale, l’aria di festa che si respira è indescrivibile. E poi il servizio treno funziona perfettamente, puoi arrivarci Serenamente anche senza auto

  2. Bru

    Che dire … adoro Viareggio e il suo carnevale, un luogo dove torno ogni volta che metto di nuovo piede in italia, dove ho ricordi e persone amiche.

    1. Sara

      Ti capisco, per me ha proprio il sapore della festa questa città!

  3. Sara Bontempi

    Adoro il carnevale di Viareggio ed essendo io a La Spezia non sono nemmeno tanto lontana, ci vado praticamente tutti gli anni! Bellissime le tue foto, davvero complimenti!

    1. Sara

      Che meraviglia, io dovrei assolutamente replicare. È stata una vera e propria festa a cielo aperto 😍