Altromercato è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia. Un’Impresa sociale formata da 105 soci e 225 Botteghe, che gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo.
La campagna di influencer marketing per il lancio del Caffè Manifesto prevede la creazione di tre contenuti fotografici da pubblicare sui profili social – al centro della campagna c’è la filiera del caffè, e l’impoverimento dei lavoratori in Sud America. Il claim della campagna è infatti: “Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora?“, pubblicato sul pack del prodotto da mostrare in foto. L’obiettivo della campagna è quello di creare consideration sui prodotti che ogni giorno consumiamo, informando il pubblico sull’importanza di scegliere con cura quello che portiamo sulle nostre tavole, abbandonando uno stile di vita troppo consumistico.
La scelta di realizzare scatti più scuri è riconducibile ad un mood autunnale: la campagna si è svolta nei primi giorni di Ottobre. L’ambientazione rustica, e quindi la presenza dominante del legno per i fondali, di un macinino a mano e chicchi di caffè voleva ricreare il mood tipico delle Botteghe Altromercato presenti in tutta Italia. I colori caldi vogliono rimandare col pensiero ad un Sud America laborioso, ma ancora troppo oppresso.
La campagna prevedeva la pubblicazione di uno scatto alla settimana, a cui affiancare le ig stories per presentare al meglio il brand e rimandare al Video Manifesto presente su Youtube e alla pagina principale dell’iniziativa. Nelle Instagram stories si racconta in maniera specifica e dettagliata chi è Altromercato, attraverso l’uso degli stikers del brand.