Quante volte ti sarà capitato di dire:
“Quando andrò a inserisci_meta non devo assolutamente perdermi inserisci_nome_luogo !”
Che può essere un bar particolare in città, un negozio che esiste solo lì, un albergo particolare, un ristorante. Insomma quei posti che sono davvero un valido motivo per visitare una città. Poi arrivi a destinazione, e li dimentichi presa dal momento e dal continuo girare. Succede, ma non ti capiterà più. Perchè grazie ad Enrica @fluoaci ho scoperto l’app dei sogni per chi viaggia e ama condividere i posti che visita su Instagram. L’app in questione? Mapstr. Ma vieni, che te la presento.
Mapstr: che cos’è
Mapstr è un’applicazione, disponibile per dispositivi Android ed Apple, che ti consente in pochi tap di tenere in un unico posto (questa app) tutti i tuoi luoghi preferiti, ovunque nel mondo, che hai visitato o che vuoi visitare. La cosa davvero ottima è proprio questa: li individui, li aggiungi, e poi li cataloghi. Puoi decidere di catalogarli tramite hashtag in qualsiasi modo tu preferisca: per tipologia di luogo (Bar, ristorante, museo, attrazione) oppure per visite (visitato/da visitare). La scelta è soltanto tua. Alla fine otterrai la tua personalissima mappa dei posti che hai visitato, o con i tuoi luoghi preferiti.
Sharing is caring
L’altro grande vantaggio? Non esisti soltanto tu! Come te, tantissimi altri utenti stanno creando le loro mappe, che condividono nel web, e tu puoi consultarle, confrontarle con le tue, scoprire nuovi luoghi che forse non conoscevi o ti erano sfuggiti all’inizio. Il tutto però nel massimo rispetto della privacy, scegli tu a chi mostrare i tuoi luoghi.
Dalla mappa al luogo vero
Un altro grande vantaggio dell’applicazione è che una volta segnato un luogo, non si limita ad una mera collezione di geolocalizzazioni. Puoi accedere a qualsiasi informazione disponibile su quel determinato luogo: a che ora apre, se è disponibile un sito web, e perchè no, dei recapiti telefonici.
Lo sto provando da qualche giorno, per il momento non sono in viaggio e non lo sarò per qualche tempo, però devo dire che l’app è davvero leggera, ben fatta, intuitiva e ha i suoi vantaggi per chi viaggia molto e vuole scoprire luoghi nuovi. Puoi trovarmi quindi anche qui, sempre come cappuccinointheclouds.
Fammi sapere se provi questa applicazione, o se la conoscevi già, e perchè no, come ti stai trovando! Un bacione