Ci sono alcune domande che mi vengono poste con una certa frequenza, ho deciso di raccoglierle tutte, in modo da poter soddisfare in maniera rapida ed efficiente tutte le curiosità che possono sorgere mentre scorri il mio profilo Instagram o questa pagina web.
Che applicazione usi per editare le tue foto?
In realtà non modifico le foto, mi affido a Lightroom da pc. Quando ho bisogno di modifiche più spinte e correzioni particolari da fare, uso anche Photoshop. Per chi è attaccato all’editing da cellulare però deve sapere che esiste anche la versione mobile di Lightroom, molto simile e semplice da usare.
Dopo posso trovare una guida per Lightroom mobile?
Ovviamente la trovi qui da me, ne ho parlato in questo post.
Che filtri usi per le tue foto?
In realtà nessun tipo di filtro in particolare, noti una certa omogeneità tra le mie fotografie solo perchè cerco di scattare quasi sempre alla stessa ora, e questo aiuta tanto.
Che genere di modifiche fai alle foto?
Entrando un po’ più nello specifico, regolo la temperatura (a volte mi piacciono di più i toni più caldi, altre volte più freddi). La maggior parte delle correzioni le faccio sempre alle ombre, le alte luci i bianchi e neri. Quando proprio la fotografia presenta qualche criticità modifico la curva dei toni.
Che macchina fotografica usi?
Non uso quasi mai il cellulare. Tutte le foto che trovi sul mio profilo instagram sono scattate con una vecchia semi-pro. Uso una Nikon d80, fino a qualche tempo fa, e ancora oggi a onor del vero, uso il 18-55. Sto valutando di fare un upgrade al corpo macchina. Da qualche mese sono passata a casa Fujifilm, ne trovi la recensione nel blog.
Che obiettivo usi?
Come detto, ho usato quasi sempre il 18-55. Anche nel passaggio a Fujifilm ho mantenuto quest’ottica zoom, che in casa Fuji è fatta veramente bene.
Cosa mi consigli di fare per cominciare?
Prima di tutto, di leggere l’articolo che ho scritto riguardo la scelta della prima reflex. Appena comprata ti consiglio di sederti con calma e di leggere il manuale. Se hai un budget economico, anziché sparare e investire tutto su una reflex, ti consiglio di tenere qualcosa da parte per un corso di fotografia, o per qualche libro. Che te ne fai della Ferrari se non hai la patente? Trovi sul blog una lista di libri da leggere per chi vuole iniziare.
Che applicazioni usi per le tue scritte nelle Stories di Instagram?
C’è un post abbastanza dettagliato qui sul blog, in cui ti elenco una serie di validissime applicazioni per scritte bellissime, sia per Android che per iOS
Per qualsiasi altra domanda che non hai trovato qui, scrivimi, inviami una email o un messaggio su Instagram: non solo correrò a risponderti, ma la tua domanda verrà raccolta qui, per aiutare tanti altri come te!