Il buongiorno si vede dal mattino, e il mattino si vede se è buono in base alla colazione che fai. Ma arriviamo al dunque: dove fare colazione a Bologna? Ti svelo i tre locali per me più belli in assoluto, dove gustare piacevolmente caffè panoramici e perchè no, scattare qualche bella fotografia, perchè diciamolo, l’occhio vuole sempre la sua parte. Anche a colazione.
Colazione a Bologna
Papparè
Piccolo, si trova proprio sotto le due Torri, ti basta imboccare la Galleria Acquaderni e sei da loro. Non ti puoi sbagliare, perchè hanno la vetrata più instagrammabile della città. E le brioches e i cornetti più buoni, ovviamente. Papparè è un locale accogliente, non solo grazie al design molto fresco, pastelloso e giovanile, ma anche grazie allo staff che ti fa sentire subito a casa, come se ti conoscesse da sempre. Se penso alla colazione a Bologna penso a Papparè. Penso che mi farò adottare da loro quando dovrò lasciare il mio barista di fiducia qua a Cava.
Bottega Portici
L’occhio vuole sempre la sua parte, e per soddisfare i più esigenti basta spostarsi di 15 metri. Andiamo da Bottega Portici, ordiniamo quello che più ci aggrada. C’è una scelta per la colazione davvero invidiabile, e per tutti i gusti. Saliamo al piano superiore dello stabile, dove trovi l’ingresso al terrazzo. Da qui hai una vista magnifica sulle Due Torri, puoi scattare qualche bella fotografia e goderti un ottimo macchiato in tutta tranquillità.
Vetro Bistrot
Vetro è il motivo per cui non volevo scrivere subito questa guida, ma so che mi capirai, e che non te la prenderai se ho preferito scriverla anche senza averlo provato ancora. I primi due locali li ho visitati io per prima, e ne ho potuto provare e confermare l’alta qualità. Purtroppo per motivi di tempo non sono riuscita ad andare io stessa da Vetro ai Giardini Margherita, ma posso dirti che sarà il primo locale che spunterò dalla mia lista appena torno a Bologna. Mi ha colpito la sua struttura davvero singolare. Non è altro che un locale ricavato in una serra, dove sono messe a disposizione workstation e dove puoi non solo fare colazione, ma anche pranzare. Quando è estate, puoi mangiare fuori, all’aperto. Questo bistrot è un omaggio alla natura, ed è il motivo per cui, senza averlo visto di persona, mi ha colpito così tanto.
Se questa guida ti è invece stata utile, lasciami un like, mi aiuti a crescere e aiuterai anche gli altri lettori a scegliermi <3
Hai altri cinque minuti?
Ti trattieni per più giorni a Bologna? Sei mai stato a Riola? Davvero non sai cosa c’è? Allora aspetta, ti porto a vedere la Rocchetta Mattei, la famosa dimora tra le colline emiliane del celebre e particolarissimo dottor Mattei..
Anche io adoro le colazioni da Papparè e alla Bottega Ai Portici! <3 Ma non conoscevo Vetro Bistrò, ed essendo bolognese (vivo in periferia), questa cosa è abbastanza grave! Prometto che recupererò, e appena passo dal centro, andrò a provarlo! Mi ispira un sacco! 🙂
Devi assolutamente rimediare, soprattutto ora che inizia la bella stagione! io per prima non vedo l’ora di andare!
La colazione è fondamentale. A casa ho i miei piccoli riti. Il bicchiere d’acqua appena alzata, il caffè lungo macchiato e i cereali con la frutta ? mentre leggo le ultime notizie, scegliendo solo quelle belle.
Quando sono in giro diventa importantissimo il bar dove fare colazione. Se passo da Bologna vado a provare per primo Vetro Bistrot, perché l’idea della serra mi piace molto!
E’ un posto davvero carinissimo, non vedo l’ora di risalire a Bologna anche per Vetro, soprattutto ora che iniziano le belle giornate!
Pingback: Italo treno: il mio alleato per salire a Bologna • Cappuccino in the Clouds