Un grazie speciale ad Artigianato e palazzo per avermi voluta come ospite dell’edizione 2022. Anche se in ritardo, ancora grazie!
Lo so, è vero. Ormai siamo praticamente nel pieno dell’inverno, le nostre città sono fredde, qualcuna piena di neve, e queste foto di una Firenze soleggiata sono uno schiaffo in pieno viso. E mi fanno sentire ancor di più la mancanza dell’estate, seppur torrida, qui in Toscana.
Di tutta la lunga estate fiorentina, c’è un momento che aspetto sempre con trepidazione. Lo aspettavo in realtà ancor prima di trasferirmi a Firenze. Era un po’ come la lettera di Hogwarts per me: la mail di invito ad Artigianato e palazzo.
La vita poi è incredibile, per anni ho atteso, qualche volta ho dovuto rifiutare per via degli impegni universitari, poi quest’anno, quando meno me lo aspettavo, una mail: “Sara, vuoi venire ad Artigianato e palazzo?”.
Ed eccomi a raccontarvi una delle più particolari esperienze che potete fare a Firenze se venite a fine estate (che è il momento migliore per godere delle bellezze della città): una mostra che raccoglie le più grandi eccellenze della manifattura toscana.
DI COSA PARLIAMO:
TogglePerché venire ad Artigianato e palazzo
Che cos'è
Artigianato e palazzo nasce a Firenze nel 1995, da un’idea di Neri Torrigiani, promossa da Giorgiana Corsini, con l’intento di preservare e promuovere l’alto artigianato, il valore del fatto a mano e la cura del dettaglio. Questo evento è la massima espressione della tradizione, che sia culinaria, artistica, o manifatturiera. Si va dagli artisti profumieri fino alla complicata arte della lavorazione della pelle, passando dalla pittura alla lavorazione dell’oro, in cui Firenze eccelle da sempre.
Artigianato e palazzo tra tradizione e innovazione
Il motto dell’evento è “Tra tradizione ed innovazione” perché i Maestri artigiani espongono spalla a spalla con le nuove leve dell’artigiano toscano, correndo insieme verso un’idea di artigianato moderna, di qualità e soprattutto sostenibile.
Sostenibilità è stata la parola d’ordine dell’edizione del 2022: tra riusi creativi degli scarti, recupero di pelli e tessuti, fino all’utilizzo creativo di acciai per dar loro una nuova, elegantissima veste.
Come visitare Artigianato e palazzo
- Giardino Corsini puoi entrare da: Via della Scala, 115 oppure da Via Il Prato, 58
- Ingresso: Offerta minima € 10,00; gratuito fino a 12 anni
- Perchè si paga? Perché L’Associazione Giardino Corsini, è senza scopo di lucro, ma si impegna nella valorizzazione e tutela della qualità delle eccellenze artigianali, del valore del fatto a mano e dell’importante patrimonio di conoscenza e tecniche tramandato dai veri maestri artigiani, unici protagonisti del Made in Italy.
Ci vediamo l’anno prossimo ad Artigianato e palazzo?