È un momento particolarissimo per Instagram: c’è aria di fermento e grandi cambiamenti alla piattaforma. Si vocifera una possibile abolizione e castrazione dei like, ma ripeto, è solo una voce di corridoio. Quello che è invece realtà è l’account creator di Instagram. Oggi diamo insieme uno sguardo a questa nuova realtà, per capirne i punti di forza e di debolezza.
Account Creator: ma perchè?
Il Product Manager Ashley Yuki è stato molto chiaro a riguardo, durante un’intervista a The Hollywood Reporter. “I creatori di contenuti sono importantissimi per la community, ed è nostro dovere essere certi che Instagram resti la piattaforma numero uno per chi vuole creare una propria Brand Identity o una fan base” (Fonte). Insomma, vero è che le aziende stanno vivendo un momento interessante grazie ai social. Tutto ciò però non sarebbe possibile senza dei validi creatori di contenuti.Instagram lo sa e vuole tenerseli ben stretti e coccolati. L’account Business nasce prettamente per i Brand ed è pensato per fornire dati ed informazioni a quest’ultimi. Ed ecco che nasce l’account creator per consentire lo stesso monitoraggio agli influencers.
Account Creator: come attivarlo?
L’attivazione è semplice, e segue le stesse istruzioni di un account business. Dal menù laterale, entrando nel pannello delle Impostazioni. Alla voce Account si trova l’opzione per tornare all’account personale, o per passare a un account creator. Una volta scelto se mostrare oppure no il proprio profilo, l’account creator è pronto. Attenzione: ovviamente l’account creator non è disponibile per tutti.
Account Creator: quali differenze con il Business?
La prima differenza è sicuramente nella gestione dei messaggi privati: adesso i messaggi vengono classificati in Generale e Principale. Lo scopo? Filtrare e dividere i messaggi degli amici da quelli dei fan. Non male come idea soprattutto per chi ha ormai creato una community e delle amicizie sul social, e vuole distinguerle dai semplici messaggi dei fan. Ma non è questa la differenza più importante. Instagram vuole dare nuovi strumenti di monitoraggio ai propri influencer, quindi spostiamoci nel pannello Insight per vedere le nuove features.
Le nuove features
La differenza sostanziale è sicuramente quella che riguarda la crescita del tuo profilo. Il nuovo pannello Pubblico mostra adesso una voce Crescita. Instagram ora monitora giorno per giorno il numero di persone che ha iniziato a seguirti e che ha smesso. In blu trovi il netto. Ma non finisce qua. L’analisi è fatta per ogni giorno, e sulla data (in foto, click su mercoledì 1 maggio) puoi vedere quel giorno cosa avevi pubblicato. A cosa serve? Se un giorno ho avuto una crescita improvvisa e molto marcata con questo strumento posso capire quale azione che avevo compiuto aveva generato quel successo. E quindi adesso sai cosa davvero funziona oppure no come contenuto. Per esempio, nel mio caso il lunedì aveva avuto un picco. Vado a vedere ed ero stata repostata su una pagina molto molto grande, motivo per cui avevo avuto una tale crescita.
Le vostre domande
Una volta attivato il cambiamento lo vedo soltanto io? Non cambia nulla rispetto al profilo? No, non cambia assolutamente nulla. Puoi però decidere se mostrare o meno le informazioni di contatto, ovvero la tua email e tutte quelle info che fornivi con l’ex account business.
Si può poi tornare indietro al profilo personale?Si, puoi tornare indietro quando vuoi, basta semplicemente andare nel pannello Impostazioni, alla voce Account: trovi il passaggio al profilo business e al profilo personale.
E’ una feature utile anche ai profili piccoli? E’ una feature utile a tutti coloro che vogliono trarre di più dal loro profilo Instagram, e non fermarsi ad essere semplici utenti. Se vuoi una crescita organica e mirata, hai bisogno degli insight, quindi hai bisogno di questo tipo di profilo attivato.
Sono cambiati gli Insight per i post? Quelli no, al momento sono uguali a quando avevo il profilo business.
E’ un cambiamento che consigli? La risposta giusta è “perchè no?“. Insomma, è un qualcosa in più che dovrebbe aiutarti a capire i meccanismi che muovono il tuo successo o fallimento. Perchè non sfruttarlo?
Hai altri 5 minuti?
Ti ho svelato tutte le novità sui profili creati da Instagram, ma quanto ne sai di algoritmo? Ma soprattutto, sei un utente modello oppure uno di quelli che non sa comportarsi nel proprio vicinato virtuale? Ti consiglio queste altre due letture:
Hai già un account creator? Se sì, pensi che sia effettivamente una svolta per chi usa questo social ai fini lavorativi? Un abbraccio
Molto interessante questo articolo sull’account creator di Instagram! ci sono passata anche io qualche giorno fa ma non avevo ancora trovato il tempo di guardare bene le novità, ora grazie al tuo articolo è tutto più chiaro
Sono molto contenta che ti sia stato d’aiuto! per qualsiasi cosa o dubbio non esitare a chiedere 🙂
Dovresti, perchè Instagram è davvero uno strumento potentissimo e interessante se usato bene 🙂
Beh dai interessante 🙂 Io e instagram non siamo proprio amici, credo dovrei darmi alla lettura dei tuoi altri post in merito!
Buona lettura, anche perchè instagram è uno strumento molto potente se usato bene 🙂
Ho letto con molto interesse il tuo articolo, e sono subito passata da business a crator!! Mi sono avvicinata a ig seriamente solo quest’anno, ma gli algoritmi mi fanno perdere tutta la buona volontà! Spero davvero che vengano eliminati i like!! Orami tutti li coprano ?
Anche io come te confido nel nuovo aggiornamento senza like. Sarebbe davvero la svolta per tanti motivi..uno tra tutti la gente finalmente placa questa sete di instafama, questa gratifica davvero poco efficace e che fa male soprattutto agli adolescenti. Speriamo diventi realtà!
Ho fatto anche io il passaggio all’account creator e devo dire che gli Insight ora disponibili sono davvero utili a capire meglio la nostra community e come impostare il nostro lavoro.
Esatto! E’ fondamentale capire cosa crea un riscontro con chi ci legge e cosa invece viene etichettato come “Poco interessante”, anche se dovremmo anche imparare a “gestire” queste informazioni secondo il nostro gusto. Dobbiamo sempre ricordarci che è il nostro profilo ed è giusto che rispecchi noi e non una “massa” 🙂