Chi sono
Sono Sara, ho ventinove anni, sono nata a Cava de Tirreni, ho studiato a Napoli, e ora vivo a Firenze. In breve.
Appassionata di fotografia, di viaggi, drogata di caffè, scrivo post logorroici a giorni alterni su Instagram. Mi immedesimo troppo nei film che guardo e nei libri che leggo, mangio troppa cioccolata e vivo di mezze stagioni.
Troppo spesso chiamata direttamente Cappuccino a causa del mio nickname su Instagram, in realtà sono e sarò sempre dipendente dagli espressi napoletani. Il nickname è un omaggio a telefilm White Collar. Se vuoi saperne di più, ti consiglio assolutamente questo telefilm targato Fox, che porto sempre nel cuore.
Mi sono iscritta a Instagram nel 2013 e non l’ho più mollato: è diventato il mio social di punta, consentendomi di fare esperienza nel mondo dei Digital Content Creator. Nel 2017 apro anche questo spazio web, per poter trattare in maniera più approfondita argomenti come la fotografia, i social network e i miei viaggi in giro per l’Italia.
IL PERIODO INSTAGRAM
Sono arrivata su Instagram per condividere la mia passione per la fotografia. Dopo qualche anno ho scoperto invece i social media e sono entrata in contatto con il potenziale creativo ed economico che questi strumenti possono offrire. Ho scoperto che saper abbinare una buona foto ad un buon racconto può decretare il successo o l’insuccesso di un’attività o di un brand. Il mio profilo Instagram col tempo è diventato il mio biglietto da visita oltre che un semplice diario di esperienze. Ho lavorato per tutta la durata dei miei anni universitari come content creator ed influencer, collaborando con brand piccoli e grandi. Ognuno di loro è stato per me fonte di esperienza, di arricchimento e di grande orgoglio. Quella del content creator è stata per me una parentesi di vita lavorativa estremamente soddisfacente.
E ADESSO?
E adesso mi sono data un periodo di pausa. Nel frattempo mi sono laureata in Ingegneria. Dopo la laurea ho visto la mia vita cambiare ad una velocità spaventosa: mi sono laureata nel pieno della pandemia, e nel 2020 mi trasferisco a Firenze, dove ho iniziato a lavorare e lavoro tutt’ora come ingegnere energetico. Forse la mia storia risulterà strana ed in contro tendenza rispetto a quella degli altri miei “colleghi”. In molti lasciano i propri lavori/studi o accantonano per poter lavorare solo ed esclusivamente coi social.
Questa storia che stai leggendo, la mia, non è quella del successo della content creator che si trasferisce nelle capitali e cambia vita. Io ho deciso di non farlo, ho scelto di confermare l’amore che provo per il mio mestiere. Ho ridimensionato quindi Cappuccino in the Clouds, ritornando a quello che era il mio profilo un tempo. Un profilo di sola fotografia, di racconti di viaggi che non seguono timeline, scadenze o briefing. Lo stesso vale per questo sito web, che vive ritmi ancor più lenti, dettati solo dalla mia voglia (e talvolta pigrizia) di pubblicare o non pubblicare i miei racconti e le mie fotografie di viaggio.
HO LAVORATO CON: